Vivi l'Antartide a scuola!

AntartideAbbiamo aperto una nuova sezione del sito per seguire la XXVIII spedizione italiana in Antartide organizzata nell’ambito del PNRA a cui partecipa il docente Luca Miserere dell’I.I.S. “J.C Maxwell” di Nichelino (TO)

Segui il DIARIO della spedizione in Antartide

BlogAntartide

Facebook

WebradioLogo Radio M@xwell
 
... la webradio dell'IIS J.C. Maxwell
SOLO
musica Creative Commons

Facebook

Sono ora collegati

Che tipo di musica vorresti ascoltare?
 
Home
 
IoVotoMilluminoDiMeno2013locandina-millumino2013
M'ILLUMINO DI MENO 2013

Anche quest'anno l'I.I.S. J.C. Maxwell ha aderito a M'ILLUMINO DI MENO 2013.
La festa del risparmio energetico quest'anno "sale" in politica, e si terrà il 15 febbraio 2013 e sarà all'insegna della razionalizzazione dei consumi energetici.
Per questo motivo i docenti del Gruppo Ambiente hanno deciso di proporre alle classi interessate una lezione dal titolo 'Il nostro spreco quotidiano, quando fai la spesa usa la testa!' a cura del dott. Francesco Mele di Slow Food.
Ascolta l'inno 2013   
 

Gli argomenti oggetto della lezione riguarderanno lo spreco alimentare che è il segnale più evidente di un sistema alimentare industriale che non funziona. Questo sistema trasforma il cibo in merce e gli dà valore solo attraverso il prezzo, senza considerare che il cibo a basso prezzo ha costi sociali e ambientali elevatissimi.
Per sperare di modificare in modo strutturale e radicale la situazione attuale (e non solo correggerla o compensare gli squilibri dopo che si sono realizzati) bisogna partire dall'idea che gli sprechi si possono combattere prima ancora che il cibo venga prodotto, acquistato e consumato inserendosi in ogni settore del sistema alimentare che mostri la contraddizione evidente dello spreco (sia esso quello della grande distribuzione, quello agricolo o quello domestico, del singolo consumatore).
Slow Food vuole combattere questa che è una battaglia di civiltà. La fame nel mondo va sconfitta e la lotta allo spreco può e deve diventare l'emblema di questa battaglia. È necessario ridare valore al concetto di cibo smarcandolo una volta per tutte da quello di merce.
La lezione si terrà venerdì 15 febbraio 2013 dalle ore 8.00 alle ore 10.00 presso la Sala Riunioni dell'Istituto J.C. Maxwell.
Ogni classe potrà decidere, liberamente, di partecipare alla lezione d'accordo con i docenti delle prime due ore del venerdì mattino, comunicando la propria adesione presso la vicepresidenza entro mercoledì 13 febbraio. Le domande di partecipazione saranno accolte fino a completamento della capienza dei posti disponibili.

 
Slideshow is powered by phatfusion
Design by Next Level Design / Script by Joomla!